Vivi con noi il Servizio civile universale

Il servizio civile universale è un’esperienza di impegno a favore della comunità che si realizza attraverso attività da svolgere per un anno all’interno di un ente pubblico o privato non profit facente parte della rete che ne ha fatto richiesta. Possono aderire al SCU (Servizio Civile Universale) tutti i giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti con cittadinanza italiana, europea o extracomunitaria in regola con il permesso di soggiorno.

Puoi decidere di partecipare al progetto che la nostra scuola ha presentato nell’ambito di SCUBO (Servizio Civile Universale Bologna).

Il progetto è finalizzato a favorire l’inclusione di alunni con Bisogni Educativi Speciali per garantire il diritto di apprendere e di crescita educativa a tutti gli studenti che frequentano in una situazione di disagio scolastico.
Per il conseguimento dell’obiettivo generale, nell’ottica di promuovere azioni finalizzate alla realizzazione di una attività didattica e formativa sempre più inclusiva e accessibile, sono stati individuati i seguenti obiettivi specifici:

  1. sostenere l’apprendimento di studenti con DSA e/o BES, in orario scolastico ed extra-scolastico;
  2. implementare i servizi di doposcuola e aiuto allo studio;
  3. facilitare l’apprendimento, la socializzazione e la motivazione allo studio degli alunni;
  4. insegnare la lingua italiana agli studenti stranieri;
  5. favorire la socializzazione tra gli alunni, grazie a metodologie didattiche inclusive che incentivano l’approccio cooperativo tra gli studenti, valorizzano le diversità ed offrono a tutti gli alunni la possibilità di apprendere;
  6. dare un supporto al personale docente e non docente nell’implementazione dei servizi a supporto ed integrazione dell’attività didattica e dei servizi extrascolastici.

Chi aderirà al nostro progetto di SCU (Servizio Civile Universale) seguirà proprio il percorso finalizzato all’inclusone scolastica di alunni con fragilità didattica

Per far parte del nostro progetto contattaci segreteria@amicidimariele.it o iscriviti a SCUBO sulla nostra area progetto QUI