Il 14 settembre parte anche il nostro anno scolastico 2020/21

Lunedi 14 settembre alle ore 8,30 prenderà ufficialmente il via anche il nostro anno scolastico e per farlo ci ritroveremo nel piazzale della chiesa parrocchiale di San Pietro in Casale, per un momento insieme alle autorità del nostro paese e il contestuale affidamento dei nostri bambini e della nostra scuola alla Madonna di Piazza.
Quest’anno, in linea con le disposizione anti covid e per evitare assembramenti all’interno della Chiesa di San Pietro in Casale, la breve cerimonia si svolgerà all’esterno, sul piazzale della chiesa.

Sul piazzale le classi si disporrano in ordine partendo dalla classe prima che occuperà l’area sul lato vicino al Bar Italia, la classe seconda si disporrà a fianco della classe prima, e via così fino ad arrivare al lato del parcheggio con la classe quinta: comunque le maestre delle singole classi saranno in posizione come punto di riferimento per i propri alunni.
Per agevolare la puntualità della cerimonia chiediamo a tutti la cortesia di arrivare con 5 minti di anticipo, alle ore 8,25.

Tutti dovranno indossare la mascherina e rispettare la distanza minima di un metro tra un gruppo familiare e l’altro. I genitori è opportuno che si prendano cura del proprio bambino o bambina fino al termine della cerimonia in piazza, quando sarà preso in cura dall’insegnante.

Sarà una breve cerimonia con la presenza del Parroco e di alcune autorità: seppur tra tanrte difficoltà ci teniamo particolarmente ad iniziare in questo modo l’anno scolastico.

Al termine della cerimonia ogni bambino e bambina porterà un fiore (chi vorrà e lo avrà con sè) alla Madonna di Piazza poi, guidati dalle maestre, ogni classe raggiungerà la scuola per iniziare le lezioni. Partirà per prima dalla piazza la classe prima, seguita a pochi minuti di distanza dalla classe seconda, e a seguire, sempre con qualche minuto di distanza via via, nell’ordine le classi terza, quarta e quinta.

I genitori che volessero seguire la classe dovranno farlo a debita distanza e sopratutto, una volta arrivati al cancello di entrata della scuola, allontanarsi per evitare assembramenti inopportuni davanti alla scuola.

Siamo consapevoli di chiedere un particolare sforzo ai genitori, ma è evidente a tutti che la stagione che stiamo vivendo ci impone una rigorosa attenzione alle norme che tutelano la salute di tutti, in primis dei nostri bambini e anche delle nostre maestre

Grazie quindi a tutti per la comprensione e l’attenzione