Come iscriversi

Decidere di iscriversi alla scuola primaria paritaria “Mariele Ventre” è una scelta che va ponderata con cura e che è bene rientri nel progetto educativo familiare. Per questa ragione consigliamo di valutare questa scelta con l’attenzione che merita e attraverso vari passi:

• partecipare all’Open Day che organizziamo per far conoscere la nostra scuola (prossimo Open Day previsto per novembre 2024 – anno scolastico 2025/26)
  • valutare la decisione parlando anche con altre famiglie di alunni iscritti (se non ne conosci, chiedi alla nostra segreteria i riferimenti di famiglie disponibili ai colloqui)
  • presentare la domanda di colloquio con la coordinatrice didattica: sarà possibile presentare la domanda dal giorno del primo open day

Inviaci mail per contatto: segreteria@amicidimariele.it

Dopo la domanda di colloquio seguirà un appuntamento con la nostra coordinatrice didattica per la condivisione del progetto educativo. Solo a seguito del colloquio sarà possibile presentare l’iscrizione contenente l’accordo economico

Una volta ricevuta l’iscrizione, la segreteria comunicherà l’accoglimento dell’iscrizione che è subordinata alla possibilità di accettare, per ogni anno scolastico, un numero massimo di alunni.

Dal momento della comunicazione di accoglimento, entro 7 giorni sarà indispensabile consegnare in segreteria (solo dopo questa consegna sarà considerata perfezionata l’iscrizione):

• copia del bonifico della quota di iscrizione prevista per perfezionare l’iscrizione
  • copia del codice fiscale dell’alunno/a
  • una foto formato tessera dell’alunno/a
  • delega per il ritiro dell’alunno/a da parte di persone diverse dai genitori
  • contratto firmato
  • certificazione attestante eventuale disabilità
  • certificazione attestante eventuali intolleranze

Per l’anno scolastico 2024/25 la scelta per la classe prima dovrà essere fatta entro la data fissata dal MIUR cheè stata fissata per il giorno 10 febbraio 2024 (ore 20:00). La nostra scuola potrebbe decidere di chiudere primad itale scadenza le iscrizioni, qualora si raggiungesse il numero massimo di iscritti previsti per l’anno scolastico 2024/25.

Nota: gli alunni provenienti da altre scuole dell’obbligo sono tenuti a presentare il Nulla Osta al trasferimento da parte della scuola di provenienza

Perché’ la retta? Le scuole paritarie provvedono in proprio alla retribuzione degli insegnanti, del personale ausiliario e a tutto ciò che la gestione di una scuola normalmente richiede. Pur ricevendo dallo Stato un contributo di parifica (che nel nostro caso sarà erogato non prima di 3 anni dalla data dell’ottenimento della parifica – giugno 2020) per la scuola primaria l’ammontare complessivo di tale quota risulta comunque ampiamente insufficiente per la copertura di tutti i costi di gestione ordinaria e straordinaria dell’Istituto. Per questa ragione, anche la scuola “Mariele Ventre”, come ogni altra scuola paritaria, si vede costretta a raccogliere attraverso le rette il necessario per l’esercizio della sua funzione di istruzione e garantire un alto standard qualitativo, da sempre punto di orgoglio della nostra scuola.

Se vuoi fissare un appuntamento puoi contattare anche direttamente la nostra segreteria: segreteria@amicidimariele.it