Come iscriversi

Scegliere di iscriversi alla scuola primaria paritaria “Mariele Ventre!” è una scelta che va ponderata con cura e che è bene rientri nel progetto educativo familiare. Per questa ragione consigliamo di valutare questa scelta con cura attraverso vari passi:

• prevedere un colloquio di presentazione della scuola con la nostra coordinatrice didattica (CHIEDI UN APPUNTAMENTO QUI)
  • valutare la decisione parlando eventualmente anche con altre famiglie di alunni iscritti (se non ne conosci, chedi alla segreteria i riferimenti di famiglie disponibili ai colloqui)
  • presentare la domanda di iscrizione: le iscrizioni sono aperte fino al raggiungimento del numero massimo di alunni previsto per ogni classe. Per l’anno scolastico 2022/23 la scelta per la classe prima dovrà essere fatta entro la data fissata dal MIUR che solitamente è fine gennaio dell’anno di avvio della prima classe

Al momento dell’iscrizione saranno richiesti:

• modulo di iscrizione firmato dai genitori contenente l’accordo economico
  • sottoscrizione del contratto
  • copia del bonifico della quota prevista all’iscrizione
  • copia del codice fiscale dell’alunno/a
  • una foto formato tessera dell’alunno/a
  • il libretto verde per l’attività sportiva non agonistica
  • delega per il ritiro dell’alunno/a da parte di persone diverse dai genitori
  • certificato di avvenute vaccinazioni (o certificato che attesti l’impossibilità di eseguirle)
  • certificazione attestante eventuale disabilità
  • certificazione attestante eventuali intolleranze

Nota: gli alunni provenienti da altre scuole dell’obbligo sono tenuti a presentare il Nulla Osta al trasferimento da parte della scuola di provenienza

Perché’ la retta? Le scuole paritarie provvedono in proprio alla retribuzione degli insegnanti, del personale ausiliario e a tutto ciò che la gestione di una scuola normalmente richiede. Pur ricevendo dallo Stato un contributo di parifica (che nel nostro caso sarà erogato non prima di 3 anni dalla data dell’ottenimento della parifica – giugno 2020) per la scuola primaria l’ammontare complessivo di tale quota risulta comunque ampiamente insufficiente per la copertura di tutti i costi di gestione ordinaria e straordinaria dell’Istituto. Per questa ragione, anche la scuola “Mariele Ventre”, come ogni altra scuola paritaria, si vede costretta a raccogliere attraverso le rette il necessario per l’esercizio della sua funzione di istruzione e garantire un alto standard qualitativo, da sempre punto di orgoglio della nostra scuola.

Se vuoi fissare un appuntamento puoi contattare anche direttamente la nostra segreteria: segreteria@amicidimariele.it

In base alle normative sanitarie vigenti, per accedere alla scuola è necessario esibire Green Pass valido

Per agevolare gli accessi, preghiamo di fissare un appuntamento

telefonando allo 051 810 126 (dal lunedì al venerdì - dalle 8.30 alle 12.30)